Spazio Adozione, curato dalla dott.ssa Anna Genni Miliotti, si propone di offrire iniziative di sostegno e condivisione per le famiglie adottive del territorio. Genitori e adottati troveranno occasioni di incontro mirate ad affrontare le tante sfide nel mondo della scuola, sociale, e familiare. E’ uno spazio di crescita non solo per la famiglia ma anche per le figure che gravitano intorno ad essa.

Lo scopo è “stare bene” in famiglia, nella scuola, nella società.

Le attività saranno in forma di: incontri, workshop, presentazione di libri, conferenze, invitando esperti e protagonisti dell’adozione.

Temi trattati:

  • Il racconto dell’adozione
  • Inserimento scolastico
  • Salute
  • Identità e ricerca delle origini
  • Adozione e adolescenza

Il tema del racconto dell’adozione sarà il primo appuntamento. Si svolgerà nel corso di 3 incontri dal titolo “La tua fiaba per parlare di adozione”, di cui l’ultimo sarà una lettura condivisa dei lavori svolti. I partecipanti (genitori adottivi e non) saranno accompagnati nel corso dei laboratori, alla scrittura di una fiaba inerente al tema dell’adozione. Le fiabe, una volta terminate, potranno essere illustrate dai bambini stessi, e presentate nel corso di un incontro in seno ad un istituto scolastico di Grosseto.